#NuovaEditriceBerti: Dove l’aria è più dolce

Bentrovati amici lettori!

Oggi vi parlo di un nuovo libro che ho ricevuto per una collaborazione: sto parlando di Dove l’aria è più dolce edito da Nuova Editrice Berti con autrice Tasneem Jamal.

Ambientato tra il 1921 e il 1975 il protagonista Rayn si trasferisce dall’India all’Uganda sostenuto solo da un cugino, lasciando la moglie nella terra d’origine.

Dopo qualche anno lo raggiungerà la consorte e metteranno su una bella famiglia. Dei figli solo Jafar si sposerà per amore e sua moglie Mumtaz diventerà dal matrimonio il punto focale del racconto. Seguiamo attraverso le peripezie di questa famiglia le persecuzioni razziali volute dal presidente Idi Amin Dada. Da questo momento saranno costretti a lasciare tutto e trasferirsi in Canada dove Raju diventerà il nonno perfetto senza alcun rimpianto per quello che aveva costruito e perso ingiustamente.

Un libro dal gusto amaro, difficile accettare che i sacrifici di una vita siano buttati via perché non si è nati nel paese in cui si è lavorato e sudato.

I temi sono di un’attualità unica: essere straniero in paese straniero che inizialmente sembra accettarti per poi risputarti fuori, quando non si viene uccisi sotto i colpi dei militari.

Un romanzo di fantasia che trasmette tutta la verità di quegli anni e che ricorda ai lettori che le persecuzioni, purtroppo, non sono finite con la Seconda Guerra Mondiale.

Passiamo dalla società postcoloniale, in cui etnie e pensieri diversi si stratificano rendendo la società più complessa, alle segregazioni raziali in cui i grandi paesi non hanno fatto nulla se non chiudere in alcuni casi le frontiere.

Il romanzo di esordio di un’autrice, Jamal, che ha ancora molto da raccontare, che sicuramente ha un bagaglio emotivo non indifferente per raccontare una famiglia così grande e così complessa.

Potete acquistare l’opera su IBS o Amazon.

Fatemi sapere se lo avete letto, se avete intenzione di leggerlo e cosa ne pensate.

Ricordatevi di seguirmi su Instagram (paolacalefato) e Facebook (MyPoBlog) per rimanere sempre aggiornati sulle mie letture.

Condividete se vi è piaciuto e iscrivetevi al blog per il prossimo articolo!

Non mi resta che augurarvi buona lettura!

A presto amici lettori!

Annunci
Paola Calefato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...