“La donna perfetta” di Melanie F.

A molti di voi il titolo La donna perfetta ricorderà il film con Nicole Kidman, invece parliamo del romanzo di Melanie F. edito da Cairo.

Anna, una ex giornalista italiana sposata a un ricco businessman emiratino, vive tra agi, jet set e serate glamour, persa in un universo di donne sofisticate che combattono nel mare della spietata concorrenza delle “altre” e di uomini fatti con lo stampino: onnipotenti, complici, affascinanti ma traditori. Un mondo che sembra un gioco crudele dove brilla Oxana, bellissima modella russa, uscita dal paginone centrale di Playboy. Due donne e due storie che si intrecciano: Anna, costretta a letto da una gravidanza a rischio e alle prese con un parto prematuro, diventa spettatrice esterna di questo mondo dorato e plastificato, le cui cronache mondane arrivano dalle chiacchiere con l’amica Oxana. Confinata tra casa e ospedale, Anna lotta contro l’indifferenza del marito, contesta i ruoli e combatte contro un ingiustificato senso di colpa di fronte alla sua bambina tanto vulnerabile. Oxana, meraviglioso cocktail di innocenza e seduttiva aggressività, arrampicatrice sociale pronta a tutto pur di garantirsi un futuro e una posizione nella cinica Dubai, si rivela fragile e umana grazie ai flashback sul suo passato e alle confessioni fatte ad Anna. Una favola moderna per farci sognare e per capire i meccanismi di una società che non è poi così diversa dalla nostra. E anche quelli di un matrimonio tra due culture, tra Islam e Occidente, in cui le dinamiche dell’amore sono quelle universali: la crisi di una gravidanza difficile, l’impotenza della coppia di fronte a un destino che ti fa uno sgambetto.

Anna è una donna che grazie alla maternità cambia, si rende conto di quali sono le sue reali priorità nella vita. Vive costantemente con una morsa allo stomaco dovuta alla consapevolezze che stare accanto a un uomo di potere significa che si potrebbe stufare di te da un minuto all’altro. Oxana invece è alla ricerca dello scapolo da incastrare: si innamora e si stanca con la stessa felicità. Sono le due facce della cinica, moderna e conservatrice Dubai che tra lo splendore del lusso nasconde le ombre di un umanità che distrugge i sentimenti con la stessa velocità con cui crea grattacieli. Anna nella storia viene dipinta da Oxana come la donna fortunata che ha “incastrato” l’uomo giusto e ha siglato tutto con un figlio.

Melanie F. ci racconta il mondo dell’apparire con una sorta di diario personale che mostra quanto la bellezza, la sicurezza e la grinta davanti alle grandi sfide della vita possano svanire. Racconta quel mondo che vuole le donne come trofei da esibire alle cene di gala e con cui riempire il letto. Un mondo dove i sentimenti sono tanto in vendita quanto una borsa di marca. In questo mondo Anna trova la sua dimensione e la forza di affermarsi.

È il romanzo di una storia umana che può capitare in qualsiasi città, in qualsiasi momento a chiunque ma l’atmosfera di un mondo così ancorato alle sue radici culturali e allo stesso tempo così proiettato al futuro che rende la trama affascinante.

Un libro che parla della forza delle donne che sanno fare fronte comune nei momenti in cui hanno più bisogno le une delle altre.

Si risorge quando si scopre la verità, quando il sospetto diventa verità. Altrimenti ti rodi e ti ammali: bisogna sempre sapere la verità e solo allora puoi decidere se continuare un rapporto o spezzarlo.

Questa è sicuramente è il passaggio che meglio racchiude Anna e la sua ricerca di verità: la sua verità è soltanto lei.

Consigliato a un pubblico femminile che non vuole l’eroina da romanzo, ma una donna vera che afferma la sua forza grazie al suo essere Donna.

Trovate come sempre i link d’affiliazione per l’acquisto, il costo del romanzo è di €16 : vi ricordo che se acquisterete direttamente da qui (quindi aggiungete al carrello e acquistate senza uscire dalla pagina) io riceverò una piccola commissione che mi aiuterà a portare avanti il blog con contenuti sempre d’alta qualità e a voi non costerà assolutamente nulla in più!

IBS

Amazon

Per tutte le novità e le letture in corso ricordatevi di seguirmi sui miei profili social Instagram, su Facebook e su Twitter. Ve lo consiglio perchè presto arriveranno tanti libri e tante novità.

Vi aspetto e vi auguro una buona lettura!

Annunci
Paola Calefato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...